evowebdesignstudio logo professionale

facebook
instagram
youtube
whatsapp
elementi e modelli 9

CONTATTI 

EMAIL:suport@evowebdesignstudio.it

CELLULARE: 3715463077

EVOWEBDESIGNSTUDIO.IT  @ ALL RIGHT RESERVED 2021-2024 
 

Cinque passaggi importanti per creare un sito web unico

2022-11-06 22:37

evowebdesignstudio

Era Digitale, Sito Web, creare un sito web unico, sito web su misura , Design creativo,

Cinque passaggi importanti per creare un sito web unico

Ogni sito Web è diverso, unico, così come le esigenze di ogni azienda, ma il processo di creazione di un sito Web è praticamente lo stesso per ogni marchio.

sito Web

Ogni sito Web è diverso, unico, così come le esigenze di ogni azienda, ma il processo di creazione di un sito Web è praticamente lo stesso per ogni marchio. Ogni volta che crei un sito Web o assumi un'azienda per crearne uno per te, è essenziale seguire questi cinque passaggi, descritti di seguito, per assicurarti di ottenere i migliori risultati possibili. A seconda delle dimensioni e della complessità del tuo progetto, questi passaggi possono essere semplificati o personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del tuo marchio.

1. Scoperta e strategia

Durante la fase di scoperta e strategia, analizza e rivedi gli obiettivi della tua azienda, i fattori di differenziazione del valore unico, la missione e il panorama della concorrenza. Decidi cosa vuoi che i tuoi clienti imparino sulla tua azienda quando atterrano sul tuo sito web e usa queste informazioni per sviluppare messaggi mirati.

Conoscere il tuo pubblico di destinazione e determinare i metodi di marketing più efficaci per indirizzare il traffico verso ogni pagina è naturalmente essenziale.

Devi rivedere le risorse che hai già a disposizione e quali tipi di risorse sarai in grado di produrre per il sito in futuro, inclusi video, immagini, post di blog, ecc.

È importante capire su quali contenuti devi lavorare prima di passare al passaggio successivo per assicurarti di essere in grado di riempire il tuo sito con contenuti pertinenti e accattivanti che riportino indietro gli utenti e li trasformino in clienti a lungo termine.

2. Architettura dell'informazione

Una volta completata la fase della strategia, il progetto passa alla fase dell'architettura dell'informazione. Sulla base dei dati della fase di scoperta e strategia e degli obiettivi specifici del progetto, puoi iniziare a creare il progetto per il tuo sito, che include percorsi utente, caratteristiche, funzionalità, wireframe e un documento delle specifiche.

Questa è una fase incredibilmente importante, soprattutto per i grandi progetti. Questi documenti possono aiutarti a creare le basi giuste per il tuo sito, assicurarti d'includere tutte le funzionalità di cui hai bisogno e rimanere nei limiti del tuo budget. Questo è un buon momento per sviluppare il progetto in più fasi, se necessario.

Se stai creando un semplice sito informativo che non avrà funzionalità complesse, questo passaggio può essere semplificato e includere solo percorsi utente, mappa del sito e funzionalità. Tuttavia, non consiglierei mai di saltare questo passaggio importante per nessun sito web. Dopo che il passaggio è stato completato, i team di progettazione e sviluppo avranno un quadro chiaro di ciò che deve essere fatto.

3. Design creativo

Questo è probabilmente il passaggio preferito di tutti, poiché vedi che tutto il lavoro dietro le quinte prende davvero vita. I progettisti creano mockup per diversi dispositivi (desktop, tablet e mobile) sulla base dei wireframe creati in fase di architettura dell'informazione.

Puoi vedere per la prima volta come apparirà il tuo nuovo sito con i colori, i caratteri e il marchio della tua azienda. È molto emozionante per le persone coinvolte nel progetto vedere finalmente come apparirà e funzionerà insieme per creare un sito Web bello e facile usare. Suggerimento: principi di web design che garantiranno il successo

Durante la fase di progettazione, è importante ricordare che l'aspetto grafico non viene creato in base ai tuoi gusti o preferenze personali, ma è rappresentativo degli obiettivi del sito e del branding generale. Ogni pagina dovrebbe avere un'impronta così ben definita che se rimuovessi il logo, gli utenti lo riconoscerebbero comunque come il sito web della tua azienda

Durante questo passaggio, è facile vedere se ti manca qualsiasi tipo di contenuto e valutare i testi, le immagini e i video che devi creare per il tuo nuovo sito web. Dopo che i modelli sono stati esaminati e approvati, il progettista presenterà il progetto al team di sviluppo.

4. Sviluppo

Questo passaggio è "invisibile" ai clienti.In questa fase, gli sviluppatori codificano i layout che i designer hanno completato nel passaggio precedente e il sito prende vita in termini di funzionalità. È importante lavorare con sviluppatori qualificati perché non importa quanto sia bello il tuo sito web, se non funziona correttamente, perderai clienti e vendite.

5. Garanzia di qualità

Durante questa fase di assicurazione della qualità, eseguiamo un processo di test specifico e controlliamo il sito Web su più dispositivi per garantire che le pagine vengano caricate rapidamente e correttamente su dispositivi mobili, tablet e desktop

Tutte le caratteristiche e le funzionalità sono testate per garantire che funzionino secondo il documento delle specifiche

Questo di solito è quando il progetto viene condiviso con te sul server web e puoi iniziare a popolarlo con il contenuto. Tutti i contenuti, inclusi testi, video e immagini, devono essere caricati durante questo passaggio. A questo punto, alcune tattiche SEO dovrebbero essere riviste come un modo per garantire che i clienti possano trovare facilmente il tuo sito attraverso i motori di ricerca

Dopo che il contenuto è stato caricato e il sito Web è stato testato a fondo, sarà pronto per il lancio e un amministratore di sistema renderà attivo il nuovo sito Web

Quando il tuo sito web è attivo e funzionante, non significa che puoi sederti e dimenticartene. Il tuo sito web è una cosa viva e che respira e per ottenere i migliori risultati per la tua attività, devi essere costantemente aperto a migliorarlo, il che significa monitorare il comportamento degli utenti e apportare modifiche rilevanti in base ai dati su cui raccogli

Dopo aver lanciato il tuo sito web, puoi iniziare a concentrarti sull'indirizzamento del traffico qualificato verso il tuo sito web e sulla conversione di quei visitatori in clienti con una strategia di marketing coerente e coinvolgente.

EvoWeb Design Studio